Data dell'evento | 06/01/2022 |
Ingresso | Libero |
Prezzo | Gratuito;Consumazione obbligatoria;Personalizzato |
Ogni anno il 6 gennaio, per l'Epifania. si ripete A Vastasata e Sagra della Ricotta a Sant'Angelo Muxaro, un piccolo paesino con poco più di mille abitanti in provincia di Agrigento.
A Vastasata di Nardu e Riberiu, è rappresentazione introdotta agli inizi del 1900 da Giuseppe Trapani, è un momento in cui si cerca di far rivivere le antiche tradizioni del mondo dei pastori per far conoscere a tutti i lavori umili che si svolgono durante la giornata.
Il rito è caratterizzato dal mettere in atto i gesti che ogni giorno le mani dei contadini e dei pastori svolgono per gustare i sapori della tradizione. Questa Festa inizia già alle prime luci del mattino, lasciando girare le pecore lungo le strade di tutto il paese mentre, nella piazza principale, si inizia a preparare la ricotta con gli antichi metodi tramandi tra generazioni.
La giornata inizia mettendo una grande pentola poggiata su grossi blocchi di pietra con grossi legni che ardono. La piazza e le vie limitrofe vengono così invase dagli odori e dai sapori caratteristici. Man mano che la ricotta è pronta tutti i visitatori della sagra possono avvicinarsi per assaggiarla.
Insieme alle pecore libere per la via principale, vengono fatti sfilare anche i cavalli addobbati a festa con i colori caratteristici della Sicilia: rosso, giallo, arancio, verde.
Durante il pomeriggio viene messa in scena un rito che unisce farsa e religione: A Vastasata di Nardu e Riberiu, due pastori che sfilano con i loro vestiti tradizionali dando vita a momenti comici sotto l'occhio del loro padrone infastidito U Camperi. Quando i due arrivano in piazza, mentre provano ad andare a dormire, vengono svegliati dall'angelo del Signore che annuncia la nascita del Bambino Gesù.
La giornata si conclude assaggiando i prodotti tipici tra le bancarelle e con spettacoli musicali.
Degustazione di prodotti tipici: Ricotta
Luogo: Piazza Umberto I - Sant'Angelo Muxaro, Agrigento
Data: 6 gennaio
Ingresso: Gratuito
Organizzatore dell'evento: Val di Kam