Data dell'evento | 17/04/2022 |
Ingresso | Libero |
Prezzo | Gratuito;Consumazione obbligatoria;Personalizzato |
Durante la seconda metà del Seicento nasce la tradizione degli Archi di Pasqua a San Biagio Platani, un evento molto suggestivo e caratteristico.
Questo particolare rito nasce dal culto di Cristo e della Madonna, grazie ai quali prendono il nome le due confraternite del paese Madunnara e Signurara, che si occupano si organizzare la manifestazione ogni anno. Le due confraternite si sfidano in una vivacissima competizione nella quale ci si diverte, che ha fine la notte del sabato, quando entrambe le confraternite allestiscono la parte del viale che gli compete. Le particolari e lavorate composizioni artistiche di cupole, archi e campanili vengono disposte lungo tutto il Corso Umberto. Ogni anno è sempre una sfida per realizzare degli Archi sempre diversi e più belli che lascino tutti senza fiato.
In particolare, negli Archi centrali, la mattina della Domenica di Pasqua avviene l'incontro tra il Cristo e la Madonna.
Gli Archi di Pasqua sono completi la mattina di Pasqua e rimangono esposti anche nelle settimane a seguire. Successivamente a questo periodo di esposizione lungo la via, è possibile ammirare i pezzi delle varie costruzioni in un museo dedicato, al Museo degli Archi.
L'organizzazione e la preparazione degli Archi inizia nei mesi prima della Pasqua e richiedono un quantità enorme di materiale naturale, infatti, vengono utilizzati parti di salice, canne, alloro, asparago, cereali, rosmarino, pane e molto altro. Tutti questi materiali anno un forte significato simbolico.
Gli Archi di Pasqua hanno un significato molto religioso e profondo in realtà, rappresentato il trionfo di Gesù Cristo sulla morte. In passato, oltre a questo significato ne aveva anche un altro, cioè, era un momento in cui ci si divertiva e, sfruttando solo le materie naturali, non si teneva conto della povertà delle persone. Era un momento di svago e spensieratezza.
Per maggiori informazioni visita la pagina Archi di Pasqua San Biagio Platani e il sito Archi di Pasqua.
Luogo: Corso Umberto, San Biagio Platani, Agrigento
Data: Pasqua
Ingresso: Libero
In collaborazione con: Comune di San Biagio Platani