Data dell'evento | Dal 26/03/2022 al 31/03/2022 |
Ingresso | Libero |
Prezzo | Gratuito;Consumazione obbligatoria;Personalizzato |
In ricordo del miracolo della pioggia del 27 marzo 1957, gli abitanti Caltabellottesi celebrano la Festa del Ringraziamento a Caltabellotta, con cadenza tra la fine del mese di marzo e i primi giorni di aprile, in onore al SS. Crocifisso Dio Vivo e Maria SS. dei Miracoli. Questa festa è conosciuta anche come la Festa di li Fimmini, cioè la Festa delle Femmine, poiché ad organizzare l'evento è un comitato composto da sole donne.
Nel paese di Caltabellotta la Madonna dei Miracoli è chiamata anche Madonna dell'acqua. Questo nome deriva dal fatto che nel 1956 ci fu un periodo di grande siccità che durò fino a marzo del 1957, mese in cui tutti i cittadini decisero di portare la Madonna e il Santissimo Dio Vivo alla contrada Giubbu sperando in un miracolo che poco dopo avvenne iniziando a piovere.
La storia racconta che centre i cittadini portavano fuori i due simulacri dalla disperazione urlavano: l'acqua e lu pani vulemu cioè, vogliamo l'acqua e il pane e, un sacerdote affermò: ora l'acqua vi la duna cu lu bummulu, cioè l'acqua sarà talmente tanta da uscire dai recipienti e così accadde. In lontananza si intravide una nuvola e iniziò a piovere.
Dal lontano 1957, ogni anno, per ricordare l'evento e rendere grazie, i cittadini organizzano la Festa del Ringraziamento di Caltabellotta.
La fede dei concittadini di Caltabellotta alla Madonna dei Miracoli è inspiegabile e proprio per questo il simulacro viene portato in processione anche nell'ultima domenica di luglio, riuscendo a coinvolgere non solo i concittadini ma anche i turisti e tutti gli emigrati che per lavoro hanno dovuto lasciare il proprio paese di origine.
Per maggiori informazioni visita la pagina Maria SS dei miracoli e SS Crocifisso Caltabellotta
Luogo: Caltabellotta, Agrigento
Data: Fine Marzo
Ingresso: Libero
In collaborazione con: Comune di Caltabellotta
Organizzatori: Comitato Maria SS. dei Miracoli