SET 04
Giovedì 04 Settembre 2025

Festa della Madonna del Catena

Mongiuffi Melia, ME , Mongiuffi Melia, Messina

Descrizione

La festa della Madonna del Catena viene celebrata ogni anno nella cittadina del messinese di Mongiuffi Melia. Si tratta della festa dedicata alla protettrice del paese e per l'occasione sono tanti i turisti e i visitatori che, incuriositi, vengono ad assistere alle celebrazioni.

Oltre alla Messa Solenne e alla processione in onore della Madonna per le vie del paese, sono tanti e molteplici i momenti di fede e di folklore che si combinano tra loro per creare uno spettacolo davvero unico. Oggi Fanno da corredo scenografico alla festa anche tanti stand enogastronomici con prodotti locali e vini siciliani ma anche spettacoli pirotecnici che stupiscono per la loro creatività ogni volta diversa e originale. Una festa da non perdere.

 
--- LEGGI TUTTO ---

Programma Evento

Il venerdì antecedente, i festeggiamenti hanno inizio con la Processione degli stendardi che parte dalla Chiesa Madonna del Monte del Carmelo di Mongiuffi e si snoda per le stradine collinari fino a raggiungere il Santuario della Madonna della Catena, e sorge nelle vicinanze delle sorgenti del fiume Chiodaro, in Contrada Fanaca. La domenica il corteo processionale, con a capo la statua della Madonna della Catena, muoverà dall'omonimo santuario e giungerà fino a Mongiuffi, dove nella giornata di lunedì si svolgerà la processione per le vie del paese. Quindi, l'immagine della Madonna sarà custodita all'interno della Chiesa Parrocchiale fino al 1° maggio, giorno in cui sarà riportata in Contrada Fanaca, evento che prevede l'affluenza di numerosi fedeli, la partenza dalla Chiesa Madonna del Monte del Carmelo è preceduta da una processione detta del "saluto", che si tiene per le vie di Mongiuffi.

Dove ti troverai

Dove Mangiare

#Ristorante #Osteria e Trattoria
#Ristorante #Pizzeria #Caffè, Bar e Tè #Gastronomia e prodotti tipici

Dove Dormire

#Appartamenti #Case Vacanze
#Appartamenti
#Ville e Chalet

Personalizza la tua esperienza di navigazione selezionando la zona di tuo interesse

Ricerca

Non ricordi la tua password?

Accedi con Facebook
Accedi con Google
Emmè