Data dell'evento | 11/07/2023 |
Ingresso | Libero |
Prezzo | Gratuito |
Sito Web | https://www.facebook.com/Pro-loco-Racalmuto-951973588211279/ |
La festa si celebra dal 1503 a Racalmuto nella seconda settimana di luglio, ha inizio il venerdi dopo la prima domenica e dura circa cinque giorni. I giorni piu importanti della festa sono il venerdì, il sabato e la domenica con una conclusione di fuochi d'artificio spettacolari. Durante la festa si svolge la tradizionale "Fiera" di Maria SS. del Monte. La giornata di venerdì prevede la Rievocazione storica del miracolo avvenuto nel 1503.
Il Venerdì
In serata rievocazione della leggenda dell’arrivo della statua della Madonna su un carro trainato da buoi e corteo storico medievale in costume con i personaggi della famiglia Del Carretto, Signori di Racalmuto, e i principi di Castronovo di Sicilia, città gemellata con Racalmuto. Il corteo è aperto dai gonfaloni delle Città di Racalmuto e Castronovo, alla presenza degli amministratori delle due città, della banda cittadina “G. Verdi” e del gruppo Tammurinara “Maria SS. del Monte”, conosciuti in tutta la Sicilia. In serata, in piazza Crispi, la recita del dramma sacro “La vinuta di la Madonna di lu Munti”.
Il sabato e la domenica, i momenti clou della festa tanto attesi non solo dai cittadini, ma da migliaia di appassionati provenienti da ogni parte dell’isola. Sabato mattina rullo di tamburi per le vie principali del paese ed entrata della banda cittadina. In serata, nel cuore del centro storico, sfilata dei tradizionali “Ceri”, a conclusione, dopo lo spettacolo di luminarie, presa della bandiera del “Cero dei borgesi”..
La domenica Giorno di Festa
Santa Messa in Santuario e a consegna dei tradizionali dono “prummisioni” attraverso la sontuosa scalinata del Santuario dove si venera la statua gaginesca della Compatrona di Racalmuto Maria SS. del Monte. A mezzogiorno messa solenne a conclusione sparo dio moschetteria e castagnole in piazza Barona. In serata dalla contrada Guardia partirà il Carro Trionfale con il Simulacro della Madonna che attraverserà tutto il paese, a conclusione sparo di fuochi d’artificio in piazza Barona.