GIU 15
Domenica 15 Giugno 2025

Festa San Vito

Via Chiesa Madre, Mascalucia, CT , Mascalucia, Catania

Descrizione

Il 15 giugno, in ricordo della Sua gloriosa nascita al cielo e la prima domenica di agosto si celebrano i festeggiamenti in Onore al Santo Patrono e Protettore Vito a Mascalucia (CT).

Moltissimi anni fa il Santo Patrono era San Nicola di Bari, ma dopo varie vicissitudini il suo posto fu preso da San Vito che fu fortemente perseguitato per aver aderito al Cristianesimo e per il giovane Vito furono usate tutte quelle torture che venivano messe in atto a quei tempi. 

Il culto di San Vito è datato molto anteriormente alla Sua proclamazione ufficiale, infatti si ha notizia che, durante l'eruzione del 1669, il santo simulacro, per precauzione, fu trasportato a Catania nella Cattedrale.

--- LEGGI TUTTO ---

Programma Evento

La Festa

Il 15 giugno ricorre la festa del Santo Patrono San Vito, giorno del suo martirio. In quella giornata il paese si sveglia all'alba con il suono festoso di tutte le campane delle Chiese che annunziano ai devoti l'inizio dei festeggiamenti.

Durante la prima messa avviene la caratteristica "svelata" del Santo. La Chiesa è sempre stracolma di devoti, la maggior parte muniti di fazzoletti bianchi per inneggiare al Santo Patrono al grido di "viva San Vito"! Il culmine della cerimonia si ha al momento del "Gloria", quando si apre piano-piano la porta del Sacello e comincia ad intravedersi la statua del Santo Patrono. 

Le campane suonano a festa, i mortaretti scoppiettano all'esterno della Chiesa e tutti all'interno inneggiano a San Vito.  In pochi minuti ecco San Vito brillare al centro del suo altare e subito sono pronti un gruppetto di devoti per prendere la statua e posizionarla sull'altare maggiore. La messa prosegue tra canti e litanie anche dialettali, che ricordano il martirio del Santo.

 

La Chiesa resta aperta l'intera giornata per permettere ai fedeli di onorare il Santo.

Alla fine della messa mattutina, la Commissione dei festeggiamenti preceduta dalla banda musicale si incammina lungo le strade del paese per raccogliere le offerte o meglio i doni che poi verranno banditi all'asta pomeridiana. Una caratteristica moto-ape ha il compito di seguire la folcloristica processione e di stipare il materiale raccolto.

Nel pomeriggio fatidico appuntamento in piazza Umberto per aggiudicarsi o "gli asparagi" di donna Concetta o "i galletti" di don Neddu o "il vino" di don Serafino, etc...; ognuno attende l'articolo che annualmente compra a peso d'oro, ma si sa l'offerta è per San Vito e tutto è concesso. Il ruolo di banditore viene svolto da parecchi anni da don Concetto Reina, "dei Sciavazza"; non c'è devoto che non acquisti qualcosa!

La festa continua, dopo la messa vespertina, la statua di San Vito viene portata davanti alla porta principale della Chiesa, la banda esegue musiche religiose ed al via del Mastro di festa hanno inizio i tradizionali fuochi d'artificio. La "grancassa finale" da il segnale che gli spari sono finiti ed ecco che si intonano preghiere e litanie sino a quando San Vito si trova in prossimità del suo sacello. Uno sventolio di fazzoletti bianchi al grido di "viva San Vito" accompagnano nel breve percorso la statua fino a quando la porta meccanica lo preclude alla vista dei fedeli.

Mille emozioni travolgono la mente dei devoti che già pensano che potranno rivedere San Vito la prima domenica di agosto.

15 giugno

ore 9.15 Svelata del Santo Patrono Vito.

ore 17.00 Entrata del Corpo Bandistico

ore 20.00 Uscita del santo Patrono Vito e Processione lungo le vie principali della Città e fino in Chiesa Madre.

ore 23.30 circa rientro del Santo Patrono Vito nella Propria Chiesa e Spettacolari Fuochi Pirotecnici.

Festeggiamenti estivi - prima domenica di agosto

Svelata del Santo Patrono Vito, ore 21.00 Uscita Di San Vito e Processione lungo via Etnea sino in Chiesa Madre, rientro in chiesa San Vito a conclusione spettacolo Pirotecnico "Evviva Santu Vitu".

 

Dove ti troverai

Dove Mangiare

#Ristorante #Pizzeria #Fast Food #Bistrot Enoteche e Pub
#Ristorante #Pizzeria #Caffè, Bar e Tè
#Ristorante #Pizzeria
#Ristorante #Osteria e Trattoria

Personalizza la tua esperienza di navigazione selezionando la zona di tuo interesse

Ricerca

Non ricordi la tua password?

Accedi con Facebook
Accedi con Google
Emmè