Data dell'evento | 15/04/2022 |
Ingresso | Libero |
Prezzo | Gratuito;Consumazione obbligatoria;Personalizzato |
La Scinnenza a Ravanusa, è una tradizione che viene portata avanti da circa due secoli, in provincia di Agrigento. È una manifestazioni che sta a cuore a tutti i concittadini, che viene rappresentata durante i Riti della Santa Pasqua.
La Parrocchia Santa Croce, nella giornata del Venerdì Santo trasforma le vie del paese in un grande teatro in cui si svolge l'antica tradizione della Scinnenza, cioè dell'ascesa al cielo.
Durante la Sacra Rappresentazione è particolarmente intenso il dialogo tra i Sommi Sacerdoti e Pilato, i quali, senza lasciar trasparire alcuna emozione, fanno condannare Gesù. Un altro momento molto suggestivo è quando il popolo viene indotto dai Sacerdoti a far liberare Barabba. Successivamente, avviene la lunga camminata di Gesù tra le vie del paese con la Croce, per giungere al Calvario.
Giunti al Calvario inizia la cosiddetta Scinnenza, in cui tutti i personaggi hanno dei particolari costumi tradizionali dell'epoca. Il Sacro Rito si conclude con la Crocifissione e morte di Gesù Cristo, in cui i personaggi che interpretano Maria, San Giovanni e la Pietà di Giuseppe D’Arimatea seguono la processione solenne fino alla consegna del Corpo di Gesù Cristo alla Confraternita, i quali a sua volta lo deporranno in un Sacra Urna. Proprio in quest'arco di tempo si assiste al passaggio tra il sacro, rappresentato dalla Confraternita, e il profano, cioè gli attori.
In fine, il corteo, creatosi dai concittadini, accompagna la Sacra Urna durante il suo ritorno alla Chiesa Madre, a seguito dei due simulacri della Madonna dell'Addolorata e di San Giovanni.
Per maggiori informazioni visita la pagina La Scinnenza Ravanusa.
Luogo: Ravanusa, Agrigento
Data: Venerdì Santo
Ingresso: Libero
In collaborazione con: Comune di Ravanusa, Parrocchia Santa Croce