Data dell'evento | Dal 10/04/2022 al 16/04/2022 |
Ingresso | Libero |
Prezzo | Gratuito;Consumazione obbligatoria;Personalizzato |
Ogni anno si organizza una divertente mostra delle uova sode colorate, la Mostra Artistica di Panaredda a Castrofilippo, un piccolo paesino in provincia di Agrigento, nell'Oratorio della Chiesa Madre. L'evento si svolge ogni anno dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua.
La tipica tradizione dei Panareddi ha le sue radice nella cultura e nella storia del paese di Castrofilippo, in cui tutte le uova vengono decorate, colorate e impreziosite da particolari forme in pasta di sale, riuscendo a far emergere l'abilità manuale e la creatività di chiunque si presti a questa tradizione, ottenendo delle composizioni di uova ricche di colori, perfette per il momento di felicità dei concittadini durante la Resurrezione di Cristo Gesù.
Accanto ai Panareddi, creati con amore e passione rispettando la tradizione, trovano posto anche le creazioni e le rivisitazioni più originali fatti da persone particolarmente abili in queste lavorazioni.
La mostra viene organizzata dalla Pro Loco Castrofilippo, con l'obbiettivo di promuove di anno in anno una tradizione del patrimonio demoetnoantropologico, cioè il processo che permette di esaltare il valore della cultura delle montagne e dei beni culturali ad essa legati, in modo da farla conoscere anche all'esterno del paese e tramandarla alle nuove generazioni.
Con quest'ultimo proposito, ogni anno, viene programmato, in collaborazione con la Comunità Ecclesiale, il Laboratorio Artistico di Panaredda, che mira ad educare le generazioni in crescita a quest'arte alternativa.
La mostra con tutte le piccole opere d'arte è aperta a tutti durante la Settimanta Santa e nei giorni del Triduo Pasquale: giovedì, venerdì e Domenica.
Per maggiori informazioni visita la pagina Pro Loco Castrofilippo.
Luogo: Oratorio della Chiesa Madre a Castrofilippo, Agrigento
Data: Settimana Santa di Pasqua
Ingresso: Gratuito
Organizzato da: Pro Loco Castrofilippo
In collaborazione con: Comune di Castrofilippo, Comunità Ecclesiale