La domenica delle Palme, la Passione di Cristo, il Venerdì Sant,o la Processione del Cristo Morto e la domenica di Pasqua con la tradizionale rappresentazione 'a Giunta ovvero l'incontro tra la Madonna, il Cristo risorto e San Pietro.
La Passione di Cristo è un connubio di folklore, umanità, mistero, dolore e senso del sacro e apre i riti della Settimana Santa. Gli abiti degli oltre cento personaggi (popolani, soldati, sommi sacerdoti etc.) sono di pregevole fattura e realizzati da sarte esperte dopo attente ricerche storiche e accompagnano le armature dei soldati e gli arredi delle scene
Molto solenne e religiosa è la Processione del Cristo morto e dell'Addolorata accompagnata dalle autorità religiose e civili, in seno al Corteo storico del Senato civico.
La Domenica di Pasqua, ne centro storico, in via San Pietro, si svolge la tradizionale rappresentazione 'a Giunta quando una figura gigantesca (circa 3 metri) di San Pietro giunge in Piazza Municipio per andare incontro a Gesù risorto e darne l'annuncio alla madre Maria.