Data dell'evento | Dal 02/04/2023 al 07/04/2023 |
Ingresso | Libero |
Prezzo | Gratuito;Consumazione obbligatoria;Personalizzato |
A Naro, un piccolo paesino di epoca barocca in provincia di Agrigento, ogni anno, durante le Sacre Rappresentazioni, viene messa in scena il rito della passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo. Questa celebrazione, portata avanti ancora tutt'oggi e tramanda tra generazioni, ha avuto inizio nel 1759.
La Sacra Rappresentazione inizialmente veniva messa in scena con un grande successo negli anni Trenta, nell'ex Teatro Comunale, dai ragazzi della Piccola Filodrammatica Narese. Oggi per la riuscita unica ed ineguagliabile di questa tradizione partecipano più di 100 persone, le quali faranno la loro magistrale interpretazione tra le strade della Fulgentissima, facendo rivivere le ultime ore della vita terrena di Cristo.
Le sacre rappresentazioni dei riti della Settimana Santa, hanno inizio la Domenica delle Palme, con la Via Crucis e la Scinnenza cruci, cioè con la ascesa al cielo, fino alla sua conclusione con la Domenica di Pasqua con A risuscita, cioè con la resurrezione, momento saliente in cui si celebra l'A sguondru, cioè con l'incontro dei due simulacri, ovvero, quello della Madonna e di Cristo Risorto. Quando avviene quest'ultimo incontro, tutta la popolazione si ritrova ad applaudire in festa e gioiosi.
Per maggiori informazioni visita la pagina Comitato "A'sguondru" Pasqua18 Naro
Luogo: Naro, Agrigento
Data: Pasqua
Ingresso: Libero
In collaborazione con: Comune di Naro