Data dell'evento | 06/01/2022 |
Ingresso | Libero |
Prezzo | Gratuito;Consumazione obbligatoria;Personalizzato |
Pastorale di Nardu a Santa Elisabetta
A Santa Elisabetta un piccolo paesino in provincia di Agrigento, si festeggia una delle più antiche sagre popolari siciliane, la Pastorale di Nardu in cui si incontrano folclore e fiere. Questa festa si svolge in un periodo molto freddo dell’anno, il 6 gennaio, nel giorno dell’Epifania in concomitanza con la nascita di Gesù bambino. Questo rito ricorda i fascennini, cioè la forma più antica di arte drammatica nell’antica Roma.
Questa sagra Pastorale di Nardu è un’interpretazione popolare in cui, attraverso la mimica, viene narrata la vita che conducono i pastori e il lavoro degli agricoltori nel campo.
Durante questa rappresentazione vi è l’atto della transumanza, in cui tutto il gregge si sposta dalla Chiesa Matrice, cioè dalla parte più alta del paese, fino ad arrivare in Piazza San Carlo, cioè a valle, nella parte più bassa.
Nardu è il nome del protagonista della sagra che mette in scena un ragazzo semplice, un po' ingenuo e sciatto. Oltre all’atto della transumanza vi è un altro atto importante cioè quando viene preparato il piatto tipico della pastorale, ovvero, la pasta con la ricotta servita nella maiddra un recipiente capiente che contiene tutta la pasta dalla quale tutti possono attingere.
Alla fine di questa parte che racconta la vita di Nardu, la conclusione è strettamente religiosa per richiamare l’importanza del giorno in cui viene celebrata, cioè l’Epifania, in cui tre cavalieri, raffiguranti i tre re magi, seguono la stella e si fermano davanti alla grotta che ospita il Bambin Gesù, Giuseppe e Maria, insieme al protagonista, cioè Nardu.
La Pastorale di Nardu a Santa Elisabetta è una tradizione che riesce a catturare e a richiamare persone da tutta la Sicilia e non solo.
Oltre a questa magnifica rappresentazione, lungo il corso principale, si ammirano dei pannelli in ceramica caratteristici che rappresentano il lavoro nei campi.
Scopri i momenti salienti dell'evento sulla pagina Pastorale di Nardu - Santa Elisabetta.
Degustazione tipicità locali: Ricotta e Tuma
Luogo: Santa Elisabetta, Agrigento
Data: 6 gennaio
Ingresso: Gratuito
A cura dell’associazione Culturale di P.C.
Gruppo Speleologico Santa Elisabetta
L’assessore al Turismo: Giovanni Fiore
L’assessore alla Cultura e allo Spettacolo: Giovanna Iacono
Il Sindaco: Arch. Domenico Gueli