Data dell'evento | 06/01/2022 |
Ingresso | Libero |
Prezzo | Gratuito;Consumazione obbligatoria;Personalizzato |
Il Presepe Artistico U Ritu è un particolare rito che avviene a Palma di Montechiaro, un piccolo paesino con pochi abitanti in provincia di Agrigento.
Il Presepe Artistico viene allestito eorganizzato ogni anno con passione e amore dai soci dell'associazione culturale «Giulio Tomasi». Ritu, è un termine siciliano che tradotto vuol dire rito. È una tradizionale processione che si svolge il 6 gennaio, nel giorno dell'Epifania, in cui si rappresenta la visita dei Re Magi al Bambino Gesù.
L'antica tradizione U Ritu viene portata avanti da più di 350 anni. Una tradizione fortemente voluta dal Santo Duca Don Giulio Tomasi, ovvero il fondatore della città, insieme al fratello Carlo.
Il rito, ha inizio il 24 dicembre, momento in cui subito dopo la veglia di Natale, durante la processione, cioè U Ritu, il Bambino Gesù viene accompagnato dalla Chiesa Madre alla Chiesetta della Natività che si trova nella parte bassa del paese.
Successivamente, il 6 Gennaio, come vuole U Ritu i Re Magi viventi andranno a consegnare i loro doni a Gesù Bambino. Al termine del quale seguirà la Santissima Messa con la quale si concluderanno le festività Natalizie ele manifestazioni.
Durante tutto questo periodo di festività natalizia, il Presepe Artistico allestito presso U Ritu è aperto gratuitamente al pubblico e lo può visitare chiunque.
Luogo: Chiesetta della Natività, Palma di Montechiaro, Agrigento
Data: 6 gennaio
Organizzato da: Associazione Culturale Carlo e Giulio Tomasi