Data dell'evento | Dal 01/05/2022 al 31/05/2022 |
Ingresso | Libero |
Prezzo | Gratuito;Consumazione obbligatoria;Personalizzato |
La Sagra del Mandorlo in Fiore, diversamente da come si pensa, non è nata ad Agrigento ma in un piccolo paesino a pochi chilometri dalla provincia capoluogo, cioè a Naro. Questa festa risalnte al 1937, nacque dall'idea di Alfonso Gaetani in collaborazione con l'istituto delle Suore della Carità. Durante questa festa si rievocava il mito di Proserpina, con carri addobbati con fiori e stoffe.
Durante la Sagra del Mandorlo in Fiore nel paese di Naro tutti gli abitanti si preparano ad accogliere la primavera con musica, folclore, balli, spettacoli, sapori e meraviglie della natura. In questa occasione non possono mancare degustazioni di prodotti tipici realizzati usando la mandorla, sfilate con cavalli addobbati a festa, concerti e balli siciliani.
Il paese di Naro è visto come un luogo in cui i popoli e le civiltà che vi hanno abitato sono tante e varie proprio per questo, nel centro storico possiamo ritrovare un ricco patrimonio artistico e tradizioni popolari particolari. Ciò che caratterizza Naro è la spiritualità, le tradizioni religiose e la cultura popolare fortemente presenti ancora tutt'oggi. Questo paese è dunque la perfetta unione tra storia ed arte, folclore e tradizione. È il patrimonio della memoria popolare che necessita di essere valorizzato.
Per maggiori informazioni visita la pagina Mandorlo in fiore.
Luogo: Naro, Agrigento
Data: Marzo
Ingresso: Libero
In collaborazione con: Comune di Naro