Data dell'evento | Dal 16/05/2022 al 22/05/2022 |
Ingresso | Libero |
Prezzo | Gratuito |
La Sagra del Tataratà a Casteltermini si svolge in concomitanza con la Festa di Santa Croce, durante la quarta domenica di maggio. È una manifestazione folcloristica siciliana che ha delle origini risalenti ai popoli arabi che abitavano nei casali del paese prima del 1929, anno in cui Gian Vincenzo Maria Termini creò il comune di Casteltermini. Questa festa nasce quando venne ritrovata una croce di legno sepolta in una campagna del luogo.
La festa inizia il venerdì sera quando gli esponenti della Real Maestranza conducono l'antico carroccio decorato con fiori fino all'Eremo di Santa Croce per prendere la grande croce. Tutti i rappresentanti dei vari ceti, suddivisi per come voleva la tradizione cioè celibi, pecorari, borgesi e maestranza, sfilano con costumi seicenteschi su cavalli addobbati a festa con gualdrappe di velluto.
Questa sagra è conosciuta per la travolgente e suggestiva danza che viene fatta da duellanti armate di sciabole al suono di un tamburo. Le sciabole in questo contesto assumono due significati diversi o come battaglia tra musulmani e cristiani come allegoria della convivenza pacifica di due etnie diverse sotto il dominio normanno. La danza viene intrapresa da ragazzi vestiti di bianco alla maniera araba.
Una vecchia leggenda narra che prima della nascita Casteltermini le vacche quando si allontanavano andavano ad inginocchiarsi sempre nello stesso punto. Il pastore, incuriosito da questo evento, iniziò a scavare e trovò una Croce di Legno risalente al 70 d.C. Dal ritrovamento di questa croce nasce la Festa di Santa Croce.
La Sagra del Tataratà, ha un nome curioso che deriva dal suono onomatopeico prodotto dai tamburi suonati ritmicamente. La curiosa danza dei duellanti, come abbiamo già detto, potrebbe derivare o dalla pacifica convivenza tra Musulmani e Cristiani oppure agli spatolatori di lino che, vestiti in modo bizzarro, combattevano utilizzando la sciabola si inchinavano davanti a chiunque fosse vestito da re.
Per maggiori informazioni consulta la pagina Sagra del Tataratà.
Luogo: Casteltermini, Agrigento
Data: Quarta Domenica di Maggio
Ingresso: Libero
Organizzato da: Pro Loco Casteltermini