MAR 18
Da Martedì 18 a Mercoledì 19 Marzo 2025

Sagra della Pasta con le Sarde a Caltabellotta

Caltabellotta, Agrigento
Data dell'eventoDal 18/03/2022 al 19/03/2022
IngressoLibero
PrezzoGratuito;Consumazione obbligatoria;Personalizzato

Descrizione

In occasione della festa in onore di San Giuseppe, si svolge la tradizionale Sagra della Pasta con le Sarde a Caltabellotta, un piccolo comune in provincia di Agrigento, durante la quale si possono assaggiare i tradizionali piatti tipici esposti sull'Altare, superficie in cui vengono esposti diverse pietanze e piccole sculture realizzate col pane.

Il buonissimo e gustoso piatto di Pasta con le Sarde è stato inserito nell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (P.A.T.) italiani del Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e Alimentari. È un piatto di cui esistono veramente tante varianti, col finocchietto, con i pinoli e molto altro.

Tutti gli anni a Caltabellotta, la Festa di San Giuseppe, che si svolge il 18 e 19 marzo, è un evento molto importante e tanto atteso. Durante il primo giorno il paese di arricchisce di mostre e varie manifestazioni in cui viene allestito l'Altare nel quale vengono serviti i prodotti gastronomici siciliani. Il giorno successivo, invece, si svolge la processione lungo le vie del paese, con un continuo di degustazione di piatti tipici.

Si cerca L'amore per questa tradizione di trasmetterla anche ai più piccoli collaborando con una sezione dell'Istituto Roncalli, confidando in loro per portare avanti questa festa tradizionale.

Per maggiori informazioni visita la  pagina Festa di San Giuseppe.

Luogo: Caltabellotta, Agrigento 

Data: 18-19 Marzo 

Ingresso: Libero

In collaborazione con: Comune di Caltabellotta, Istituto Roncalli

 

--- LEGGI TUTTO ---

Dove ti troverai

Dove Mangiare

#Gastronomia e prodotti tipici
#Ristorante #Bistrot Enoteche e Pub
#Ristorante
#Pizzeria

Dove Dormire

Personalizza la tua esperienza di navigazione selezionando la zona di tuo interesse

Ricerca

Non ricordi la tua password?

Accedi con Facebook
Accedi con Google
Emmè