Data dell'evento | 10/06/2022 |
Ingresso | Libero |
Prezzo | Gratuito |
La Sagra 'Mpurnatu e 'Mpanata a Campobello di Licata, in provincia di Agrigento, prevede la preparazione di due piatti tipici della tradizione 'Mpurnato, cioè la tradizionale pasta al forno, e la 'Mpanata, cioè il caratteristico pane con gli spinaci cotti e passati al forno.
Oltre a questi due piatti tipici locali, durante lo svolgimento dell'evento, si può degustare una varietà di piatti della trazione locale e, inoltre, con la partecipazione di espositori provenienti da tutta la Sicilia, sarà possibile conoscere cibi unici e prodotti artigianali di altri paesi.
Durante la Sagra, per arricchire e dare una nota di colore e allegria, si esibiscono gruppi culturali, musicali, sportivi e di intrattenimento per i più piccoli, invece, gli adulti e gli appassionati potranno osservare una coinvolgente esposizione delle auto d'epoca.
Campobello di Licata sorge sull'altopiano della valle del fiume Salso e fu fondata nel 1681 come un borgo feudale da Raimondo Ramondetta, il Barone di Campobello.
Dal 1980 questo piccolo paese ha deciso di provare ad inserirsi in un contesto urbano d'arte grazie alla firma del Maestro italo-argentino Silvio Benedetto, che si è dedicato a realizzare una produzione artistica complessa: mosaici, murale, pavimentazione e bronzi in piazza XX Settembre e piazza Aldo Moro. Ha proseguito poi con l'installazione di un monumento in Piazza Tien An Men, un trittico delle tre porte in via Momigliano, Parco della Divina Commedia (110 monoliti di travertino dipinti su un lato levigato da Silvio Benedetto) monumento ai caduti nel Parco della Rimembranza.
Per maggiori informazioni visita la pagina Associazione "La Sagra" 'Mpurnatu e 'Mpanata.
Luogo: Campobello di Licata, Agrigento
Data: -
Ingresso: Libero
Organizzato da: Comune di Campobello di Licata