APR 10
Da Giovedì 10 a Giovedì 17 Aprile 2025

Settimana Santa ad Alcara Li Fusi

Alcara Li Fusi, ME , Alcara li Fusi, Messina
Data dell'eventoDal 10/04/2022 al 17/04/2022
IngressoLibero
PrezzoGratuito
Sito Webhttp://www.comune.alcaralifusi.me.it/

Descrizione

Riti della settimana Santa sentiti e attesi come in tutta la Sicilia. Qui nel comune di Alcara Li Fusi, particolarmente curate le manifestazioni e le tradizioni dei giorni che precedono la Pasqua e del giorno di Pasqua.

 

 

--- LEGGI TUTTO ---

Programma Evento

Nei primi tre giorni della settimana Santa i devoti si recano nella Chiesa Madre per recitare il Santo Rosario davanti ad una piccola effige del Cristo deposto dalla Croce. Il Giovedì Santo si celebra la messa in “Coena Domini”. Dodici statue di carta pesta rappresentati il Cristo insieme ai suoi apostoli le quali durante l’anno vengono custode nell’oratorio della confraternita del Santissimo Sacramento Eucaristico, sono disposti in posizione appunto di cenare. Fino a circa cinquant’anni fa queste venivano processionate per le vie del paese su un pesante fercolo portato a spalla dai devoti. La mattina del Venerdì Santo le funzioni religiose hanno inizio all’alba quando una pesante croce con in testa i segni della passione (martello, chiodi, corona di spine, spugna imbevuta di aceto) viene portata in processione dalla confraternita sopra menzionata preceduta da un uomo che intona dal suo tamburo un “passo” funebre in segno di lutto.

Durante il corso della mattinata l’intera popolazione si reca presso l’altare della reposizione allestito in Chiesa Madre per pregare e vegliare Gesù Sacramento. Intorno all’ora di mezzogiorno ecco celebrarsi la seconda funzione del giorno : “U lignu a vera cruci”. Una particolare e toccante celebrazione; il sacerdote espone ai fedeli una croce in argento dove all’interno vi è posizionata (secondo la tradizione) un frammento della vera Croce. Tutte le confraternite in ordine e atteggiamento di preghiera si avvicinano alla stessa e baciandola chiedono perdono dei propri peccati. A seguire una breve processione ed il rientro nella Chiesa Madre.

Nel pomeriggio prende vita la processione dei “Misteri” ovvero numerose statue che rappresentano i momenti della passione di Cristo (si comincia con in testa in Cristo nell’orto del Getsemani, si continua col Cristo alla Colonna, a seguire l’Ecce Homo, ancora, il cammino della Croce, il Crocifisso, la pesante urna e per concludere la Vergine Addolorata). La mattina di Pasqua le varie confraternite portano in spalla il simulacro della Vergine Addolorata in cerca del figlio morto. Giunti in prossimità del quartiere Calvario ecco spuntare l’effige del Cristo risorto! La Vergine viene spogliata del suo manto nero e rivestita di bianco come segno di festa e di gioia.

Giovedì Santo

Veglia con canti tradizionali dialettali (U martoriu)

Venerdì Santo

Processione mattutina (’A Cerca), alla quale partecipano le confraternite locali nei tipici abbigliamenti

Domenica di Pasqua

Processione mattutina al Calvario, dove avviene l’incontro tra l’Addolorata e il Cristo risorto

Dove ti troverai

Dove Mangiare

#Ristorante #Osteria e Trattoria
#Ristorante #Pizzeria #Caffè, Bar e Tè #Gastronomia e prodotti tipici

Dove Dormire

#Ville e Chalet
#Appartamenti #Case Vacanze
#Appartamenti

Personalizza la tua esperienza di navigazione selezionando la zona di tuo interesse

Ricerca

Non ricordi la tua password?

Accedi con Facebook
Accedi con Google
Emmè