MAR 18
Da Martedì 18 a Mercoledì 19 Marzo 2025

Solennità di San Giuseppe a Roccapalumba

Roccapalumba, PA , Roccapalumba, Palermo
Data dell'eventoDal 18/03/2022 al 19/03/2022
IngressoLibero
PrezzoGratuito
Sito Webhttp://www.comune.roccapalumba.pa.it/

Descrizione

San Giuseppe è uno dei santi più venerati in Sicilia e anche a Roccapalumba viene festeggiato con fede, tradizione e folklore.

La festività di San Giuseppe viene celebrata il 18 e il 19 marzo e include molti elementi arcaici quali il rito del fuoco o della luce e il banchetto sacro. Viene fatta la realizzazione delle tradizionali “fanare”, sorta di lunghe torce che i bambini portano accese in processione la notte della vigilia in un’atmosfera surreale.

Inoltre, chi si rivolge al Santo per impetrare grazie e favori, si impegna a sciogliere il voto, curando e finanziando l’allestimento, nella propria abitazione, della tradizionale “Tavulata” ricoperta con bianche tovaglie impreziosite da splendidi e preziosi ricami. Familiari, parenti amici, vicini di casa, in genere si danno appuntamento, alcuni giorni prima, in casa del devoto ed insieme pianificano ogni attività.

Si tratta di un tripudio di colori, odori e sensazioni ed il carosello delle diverse pietanze attinge alla tradizione gastronomica locale: fritture di verdure, zuppa di ceci, di fagioli, “u maccu” (zuppa di lenticchie e fave secche), asparagi con uova fritte, i carciofi alla “viddaniedda, abbuttunati, a mitati, ammuddicati, fritti”, i cardi in pastella, le melanzane “a parmisciana", abbuttunati, fritti”, la “frittiedda” (fave verdi tenerissime con soffrittodi aglio e cipolla), la “caponata”, le sarde “allinguati, a beccaficu”, le acciughe sott’olio, il broccolo in pastella e “affucatu”, il cavolfiore lesso con olio e limone, polpette di finocchietti, di acciughe, di pane raffermo, di ricotta e uova, la zucca centenaria a fette infarinata e fritta, ogni tipologia di formaggi locali; vi è anche un grande assortimento di dolci tipici quali la cassata siciliana, i dolci a base di mandorle tostate (cubbaita, passavolanti), frittelle, “cuddurieddi, chiaccchiari, sfinci,"panuzza di ciena”, le pecorelle di “pasta reale”, i cannoli con crema di ricotta e canditi, ed altro ancora.

--- LEGGI TUTTO ---

Dove ti troverai

Dove Mangiare

#Ristorante

Personalizza la tua esperienza di navigazione selezionando la zona di tuo interesse

Ricerca

Non ricordi la tua password?

Accedi con Facebook
Accedi con Google
Emmè