APR 15
Martedì 15 Aprile 2025

Venerdì Santo a Barrafranca

Barrafranca, EN , Barrafranca, Enna

Descrizione

Il Venerdì Santo a Barrafranca è il giorno più atteso dell'anno ha inizio con la secolare processione di Maria SS. Addolorata accompagnata da San Giovanni.  La processione inizia alle ore 10.00 dalla chiesa Madre della divina Grazia e rappresenta simbolicamente, il viaggio della Madre Addolorata in cerca del figlio Gesù. Particolare è l'iconografia della Madonna che, rispetto alle solite raffigurazioni con il volto disperato , l'Addolorata di Barrafranca, rappresenta una donna di grande dignità con lo sguardo basso, gli occhi socchiusi arrossati quasi a trattenere le lacrime, con un volto impietrito dal dolore ma pieno di mistificazione.

Solo San Giovanni riesce ad alleviare il suo dolore: un santone alto circa tre metri, con la testa di cartapesta e il corpo di legno, coperto da una lunga tunica blu; Il santo viene tenuto in piedi da un uomo che si infila sotto di esso e fa prendere vita all’intera figura, che accompagna per tutta la processione la Vergine, preoccupandosi di guardala ogni volta che alza la mano per asciugare le lacrime; Tutto ciò, diventa molto teatrale, è suscita in tutte le persone che guardano questa struggente scena, molta commozione che spesso sfocia nel pianto.

Il tutto viene amplificato dai lamentatori che come dei narratori raccontano alla gente con un lamento ripetitivo, ciò che è accaduto a questa donna vestita in lutto, e sbattono le cosiddete scattajole, strumenti di legno che creano un suono sordo e stridente. 

--- LEGGI TUTTO ---

Dove ti troverai

Personalizza la tua esperienza di navigazione selezionando la zona di tuo interesse

Ricerca

Non ricordi la tua password?

Accedi con Facebook
Accedi con Google
Emmè