Aidone

APR 10-17
Aidone, Provincia di Enna
Dove Mangiare Dove Dormire
APR 11-18
Dove Mangiare Dove Dormire
MAG 01
Aidone, Provincia di Enna
Dove Mangiare Dove Dormire
OTT 11
Aidone, Provincia di Enna
Dove Mangiare Dove Dormire

Comune di Aidone
Definito il "balcone della Sicilia", Aidone è un crogiuolo di popoli, culture e lingue e si parla ancora il gallo-italico, importato dai Normanni nell'XI secole. La natura e le sorgenti d'acqua non mancano, tanto che il nome del paese deriva dall'arabo Ayn dun che vuol dire "fonte d'acqua".

Cosa vedere ad Aidone
Da vedere la Chiesa di Santa Maria La Cava nella piazza Filippo Cordova, dove è conservato il simulacro di San Filippo Apostolo, il Palazzo Comunale, la Chiesa Madre, la Chiesa di San Domenico, il quartiere di San Giacomo, uno dei più antichi del paese, il Museo Archeologico con la sua Venere di Morgantina, riportata in patria dalla California nel 2011 e, nei pressi di Aidone, il sito archeologico di Morgantina, ex colonia greca.

Feste e Sagre ad Aidone
Da non perdere, i riti della Settimana Santa e della Pasqua (la cosiddetta Giunta), la festa di San Lorenzo ad agosto, la festa di San Filippo a maggio.

Prodotti tipici di Aidone
Tra i prodotti tipici, i dolci, l'olio d'oliva e i formaggi, soprattutto di pecora, come tuma, ricotta e pecorino o primo sale.

Informazioni su Aidone
Provincia: Enna
Altitudine: 800 m slm
Popolazione: 4891
Santo Patrono: San Lorenzo
Festa: 10 agosto

Personalizza la tua esperienza di navigazione selezionando la zona di tuo interesse

Ricerca

Non ricordi la tua password?

Accedi con Facebook
Accedi con Google
Emmè