Comune di Caltagirone
Conosciuta come la Regina dei Monti perchè sorge tra i Monti Erei e gli Iblei, Caltagirone prende il suo nome dall'arabo qual'at al giarun che vuol dire collina dei vasi, dal momento che è circondata da grigi calanchi da cui si estrae l'argilla. Significativa la presenza dello stile barocco e dell'architettura medievale. Caltagirone è stata anche insignita del titolo di Patrimonio dell'Unesco.
Cosa vedere a Caltagirone
Da vedere il giardino pubblico, il Teatrino del Bonaiuto e il Museo della Ceramica, il Teatro Politeama, la Chiesa di San Francesco di Paola, il Tondo Vecchio, il Palazzo Sant'Elia, la Chiesa di Sant'Agata e il carcere borbonico, la Piazza del Municipio e la scalinata di Santa Maria del Monte, oltre ai quartieri di San Giorgio e San Giacomo.
Feste e Sagre a Caltagirone
Da non perdere i riti della Settimana Santa e della Pasqua, la Scala Infiorata a maggio, la festa della Madonna di Conadomini, la festa di San Giacomo, a luglio e il Natale con il suo presepe vivente,
Prodotti tipici di Caltagirone
Tra i prodotti tipici, spicca la ceramica, mentre tra i prodotti gastronomici si annovera la cubaita, il torrono morbido, la giuggiulena, i cannoli, le cassatedde e anche formaggi, olio, vino, uva da tavola, mandorle, pesche e fave con cui si prepara il maccu verde.
Informazioni su Caltagirone
Provincia: Catania
Altitudine: 608 m slm
Popolazione: 38147
Santo Patrono: San Giacomo
Festa: 25 luglio