La provincia di Messina è definita anche "Porta della Sicilia" ed è una meravigliosa cittadina che si affaccia sullo Stretto. I greci la chiamano Zancle e fu dominata anche dai Romani, Bizantini, Arabi e Normanni. Messina è la terza città più grande della Sicilia ed ha una forma a falce molto suggestiva e pittoresca. In passato è stata provata da un terremoto di portata colossale, quando nel 1908 la città fu completamente rasa al suolo.
La provincia di Messina, come tutte le altre in Sicilia, è ricca di eventi e iniziative sia di carattere gastronomico che di carattere culturale. Tra le più importanti troviamo la festa di Sant'Antonio Abate con la Sagra in abbinamento, i riti della Pasqua e della settimana Santa, la festa della Madonna della Lettera il 3 giugno, patrona di Messina, la festa di Sant'Antonio di Padova la Vara della Madonna Assunta il 14 agosto e il Natale con mercatini e Presepe Vivente.
Tra i prodotti tipici c’è sicuramente tutto ciò che riguarda il pesce e soprattutto le famose cozze di Messina, caratterizzate dal fatto di essere davvero enormi. E ancora, la pasta 'ncasciata con carne, uova e formaggio, il macco di fave, gli involtini di pesce e di carne e le sarde a beccafico. Tra i dolci, la pignolata, il torrone gelato e le famose granite siciliane.
Oltre alla Statua della Madonnina al porto che rappresenta la città di Messina, da vedere il Duomo di Messina con il suo orologio meccanico-astronomico e la torre campanaria. E ancora, la Fontana di Orione, la Chiesa di Santa Maria degli Alemanni e il Santuario della Madonna di Montalto. Da vedere anche il Teatro Vittorio Emanuele, il Museo Regionale.