La provincia di Siracusa nasce nella costa sud-occidentale della Sicilia e ragruppa anche l'isola di Ortigia, pittoresca nel suo paesaggio e molto gettonata a livello turistico. Già osannata da Marco Tullio Cicerone che la definì come le più belle tra le citta della Magna Grecia, Siracusa ha dato anche i natali a Santa Lucia e ospita ogni anno le rappresentazioni classiche all'interno del meraviglioso Teatro Greco.
La provincia di Siracusa, come tutte le altre in Sicilia, è ricca di eventi e iniziative sia di carattere gastronomico che di carattere culturale. Tra le più importanti sicuramente la Settimana Santa e la Pasqua, la festa della fragola ad aprile, il ciclo di rappresentazioni classiche tra maggio e giugno, organizzate dalla fondazione INDA e la festa di Santa Lucia, patrona della cittò, il 13 dicembre.
I prodotti tipici siracusani da non perdere comprendono il limone femminello siracusano IGP, la patata novella, vini, salumi e formaggi tipici, oltre ai pizzoli spesso preparati nei Comuni limitrofi. E ancora pasticceria siciliana tipica, paste di mandorla e la famosa cuccìa (grano cotto nell'olio o nella ricotta dolce), preparata in occasione della festa di Santa Lucia. annoverano soprattutto la scaccia, una sorta di focaccia con più strati e condita con pomodoro e caciocavallo ragusano grattucciato. Ma sono da assaggiare anche le impanate con carne di agnello, il formaggio ragusano Dop e tra i dolci, torrone, cubbaita, mucatoli e cassatelle.
Tra i monumenti e le chiese da vedere a Siracusa ed Ortigia troviamo sicuramente il Duomo di Siracusa con il tempio di Minerva, il Palazzo Vemexio che è sede del Comune, la Chiesa di Santa Lucia alla Badia e la Fonte Aretusa. Ma ancora, il Castello Maniace, la Fontana Diana, il Teatro Greco e l'anfiteatro Romano, l'Orecchio di Dioniso, la tomba di Archimede e il Museo Archeologico Paolo Orsi.