Comune di Ferla
Ferla è un pittoresco borgo del siracusano che unisce arte, spiritualità e archeologia in stile barocco. Nel 1630 il decreto pontificio di Papa Urbano VII ufficializza San Sebastiano come patrono di Ferla anche se i suoi abitanti lo veneravano già da tempo.
Cosa vedere a Ferla
Da vedere, la Chiesa Madre intitolata a San Giacomo, il quartiere medievale di Castelverde, la Chiesa di Sant'Antonio, la Basilica di San Sebastiano, la Chiesa di S. Maria di Gesù, la Chiesa di Santa Maria di Odigitria, il Convento di San Rocco e i tanti palazzi signorili in stile liberty. Nelle vicinanze, la Riserva Natura Pantalica e il sito archeologico di Pantalica.
Feste e Sagre a Ferla
Da non perdere, la festa di S. Antonio Abate a gennaio, la festa di San Sebastiano, patrono, sempre a gennaio, i riti della Pasqua, la festa della Madonna delle Grazie a maggio, la festa di San Giovanni Battista a giugno, la festa del tartufo nero a luglio, la festa del SS Crocifisso ad agosto, la festa di Santa Sofia a settembre, la festa di Santa Lucia a dicembre e i riti del Natele.
Prodotti tipici di Ferla
Tra i prodotti tipici, l'olio, il vino, i formaggi, la ricotta, la salsiccia, i salumi e soprattutto il tartufo nero di Ferla di varietà "scorzone". Tra i dolci, cuddureddi ripieni di noci e miele e cassatedde con ricotta, cannella e rosso d'uovo.
Informazioni su Ferla
Provincia: Siracusa
Altitudine: 556 m slm
Popolazione: 2573
Santo Patrono: San Sebastiano
Festa: 20 luglio