Comune di Burgio
Burgio sorge a sinistra del fiume Verdura ed è conosciuto anche come "città della ceramica". Burgio deriva dall'arabo Burg che vuol dire torre, fortezza, a testimonianza del fatto che fu edificato attorno al castello.
Cosa vedere a Burgio
Tipicamente medievale, Burgio è caratterizzato da vicoli e stradine tortuose. Da vedere i campanili e la Chiesa Madre che racchiude statue e opere di grande interesse artistico ma anche i conventi e i palazzi nobiliari. Inoltre a Burgio è presente un'antica fonderia risalente al 1500 dove ancora oggi si lavora il bronzo per la realizzazione delle campane.
Prodotti tipici di Burgio
Tra i piatti locali da gustare la grabuscia, una pasta di pane fritta e ricoperta di zucchero, la tabisca, una schiacciata di pasta di pane condita con olio, sale, pepe e pecorino, le arance, le olive e i formaggi. Prodotto tipico è anche la ceramica, decorata e realizzata a mano.
Feste e Sagre a Burgio
Da non perdere la festa di Sant'Antonio di Burgio a gennaio, la festa di San Giuseppe a marzo, i riti della Settimana Santa e dei Presepi Viventi e la Festa del Principe Saraceno ad agosto.
Informazioni su Burgio
Provincia: Agrigento
Altitudine: 317m slm
Popolazione: 2745
Santo Patrono: Sant'Antonio Abate
Festa: 17 gennaio