Comune di Scicli
Grazie alla ricchezza culturale ed architettonica, Scicli è entrato a far parte del Patrimonio mondiale dell'Umanità dell'Unesco. Fu ricostruito dopo il terremoto del 1693 della Val di Noto e conserva tantissimi edifici in stile barocco che ne fanno un paese di grande interesse architettonico e artistico.
Cosa vedere a Scicli
La via Mormino Penna è conosciuta come "via del barocco" ed è lì che si possono trovare palazzi di notevole bellezza con balconi in ferro battuto e modanature rococò. Da vedere a Scicli, il Palazzo Sgarlata-Veneziano, il Palazzo Conti, il Palazzo Spadaro, la Chiesa di Sasn Giovanni Evangelista, la Chiesa di San Michele Arcangelo, la Chiesa di Santa Teresa, la Chiesa Madre, la Chiesa di San Bartolomeo, la Chiesa di Santa Maria La Nova, la Chiesa di San Matteo, il Palazzo Beneventano e, nei pressi del paese, Chiafura, il quartiere più antico di Scicli in stile medievale le cui abitazioni risalgono però al neolitico. Bellissime anche le spiagge come quella di Cava d'Aliga, di Donnalucata e di Sampieri.
Feste e Sagre a Scicli
Da non perdere, la Cavalcata di San Giuseppe a marzo, la festa di San Guglielmo ad aprile, i riti della Settimana Santa e la festa Maria SS. delle Milizie a maggio.
Prodotti tipici di Scicli
Tra i prodotti tipici, l'olio DOP, il formaggi, i dolci come la testa di turco, i piatti di pesce e il fagiolo cosaruciaru.
Informazioni su Scicli
Provincia: Ragusa
Altitudine: 106 m slm
Popolazione: 25841
Santo Patrono: San Guglielmo da Noto e Madonna delle Milizie
Festa: domenica successiva alla Pasqua e ultima domenica di maggio