Le Feste e Sagre in Sicilia hanno qualcosa di magico, sono, per tutti siciliani e non solo, un momento di condivisione che unisce chiunque, dai più grandi ai più piccini, un momento in cui si cerca di tramandare ai più giovani le antiche tradizioni e i sapori del passato con allegria e leggerezza.
L'isola, chiamata anche Trinacria per via della sua forma a triangolo, è tra le isole più grandi del Mar Mediterraneo. La Sicilia è un luogo in cui, nel corso dei secoli, molti popoli si sono insidiati a hanno lasciato qualcosa di particolare. È un luogo in cui non manca nulla, abbiamo il sole, il mare, l'Etna e il buon cibo.
Nella nostra isola gli eventi e sagre sono un momento importante, proprio per questo durante tutto l'anno ne vengono svolte in grande quantità, attirando turisti provenienti da ogni parte del mondo, turisti curiosi di scoprire le nostre tradizioni, proprio a voler simboleggiare come la Sicilia in Festa è amata e apprezzata da tutti.
La Sicilia è una riserva infinita di tesori dal paesaggio alle tradizioni culinarie, dalla cultura ai dialetto, dalle sagre alle feste popolari.
La nostra isola ama festeggiare qualsiasi evento proprio per questo i nostri eventi iniziano già a gennaio, più precisamente nel giorno dell'Epifania con una festa tradizionale che si svolge in un piccola frazione nella provincia di Messina: U Pagghiaru di Bordolaro.
U Pagghiaru è simile ad un abete in cui sulla cima vengono appesi le bontà tipiche come le arance, i limoni e molto altro. Questo albero deve essere scalato dai giovani che dovranno conquistare il bottino. Il primo che arriva, oltre ad essere il vincitore dovrà lanciare il bottino come buon auspicio per chi lo prende.
Successivamente abbiamo i mesi di Febbraio e Marzo, periodo in cui si pensa al Carnevale e dunque a preparare dolci di ogni tipo come le famose Chiacchiere di Carnevale ma anche a preparare lo spettacolare e colorato Carnevale di Sicilia. Tra quelli più conosciuti c'è il Carnevale di Acireale.
I mesi primaverili sono inaugurati dalla Festa dell'Arancia a Palagonia, un piccolo comune vicino Catania, in cui si può gustare la bontà unica dell'Arancia Rossa di Sicilia. Durante questa Festa vengono fatti assaggiare prodotti gastronomici tipici, con esibizioni e spettacoli per grandi e piccini.
La rinomata Festa delle Fragole a Cassibile e la Sagra delle Fragole di Maletto riesce a conquistare proprio tutti e a far andare in estasi le papille gustative.
A Pasqua in un piccolo paesino dell'entroterra siciliano, a Prizzi, in provincia di Palermo, si svolge Il Ballo dei Diavoli di Prizzi, un celebrazione della festività che mescola sacro e profano rendendo il tutto molto suggestivo.
Sempre in Primavera un momento che lega in modo particolare adulti e bambini è la Festa degli Aquiloni che si svolge a Palermo nella Spiaggia di San Vito Lo Capo.
Con l'arrivo della bella stagione abbiamo anche un'esplosione di Feste e Sagre tutte da scoprire come: Wine Fest a Partanna, Taormina Film Fest, Sagra del Pistacchio di Bronte e molto altro.
Queste sono solo alcune delle Feste e Sagre in Sicilia ma non ti resta che scoprire tutte le alte in programma sul nostro sito web e vivere un pò della nostra Terra.