Comune di Ustica
Conosciuta come la perla nera di Sicilia, Ustica è una delle più belle isole siciliane ed è conosciuta anche per i suoi fondali, amati dagli appassionati di immersioni. Si parla spesso di immersioni dalle caratteristiche particolarmente suggestive ma non sempre tal genere di immersioni viene collegato ai nostri mari: si pensa subito ai mari tropicali, ai Caraibi o al Mar Rosso. Non tutti conoscono infatti l’incomparabile fascino di un’immersione ad Ustica, un’isola a nord della Sicilia che lascia piacevolmente meravigliati ed attoniti amanti del mondo subacqueo e delle immersioni ad ogni profondità. Ustica offre ai sub l’opportunità di immergersi in un vero e proprio paradiso sommerso, fatto di variopinta flora sottomarina e di abbondante e variegata fauna del mare. Posidonia, polpi, castagnole rosse, salpe, occhiate, saraghi, cernie, ricciole, barracuda, murene ma anche dentici e coralli di ogni colore fanno da compagni di immersione e nuotano attorno ai nostri occhi regalandoci meravigliose visioni. Ogni punto d’immersione rappresenta un’esperienza marina diversa e regala tesori che formano, in modo indelebile, gli stupendi ricordi delle nostre immersioni ad Ustica. Un’isola considerata il paradiso dei sub, sia per l’estrema vicinanza, sia per le caratteristiche particolari e affascinanti dei suoi fondali, ad ogni profondità e ad ogni latitudine. Ancor prima di provare le esperienze delle immersioni nei mari caraibici, sarebbe meglio prima ammirare quelle che ci regalano i nostri mari mediterranei. Il mare di Ustica è uno di questi. Fare un viaggio ad Ustica, trascorrervi un fine settimana o un’estate intera è quanto di più straordinario si possa vivere. La ricchezza e la varietà dei fondali marini che abbracciano quest’isola sospesa a largo delle coste settentrionali della Sicilia sono davvero notevoli; la fauna marina e sottomarina sono in grado di entusiasmare anche i sub più avvezzi al mondo della subacquea; un’immersione a Ustica può regalare visioni e sensazioni da sogno che lasciano dentro tutto il sapore di una favola sommersa. Ustica è il punto di partenza per delle esperienze senza paragoni.
Cosa vedere a Ustica
Da vedere, la Riserva Naturale Isola di Ustica, il villaggio preistorico e una necropoli paleocristiana, oltre ai fondali marini e alle bellissime calette.
Feste e Sagre a Ustica
Da non perdere, i riti della Settimana Santa, la festa Stella Maris a maggio e la festa di San Bartolomeo ad agosto, patrono dell'isola.
Prodotti tipici di Ustica
Tra i prodotti tipici, soprattutto le lenticchie, particolari perchè di piccolissime dimensioni.
Informazioni su Ustica
Provincia: Palermo
Altitudine: 49 m slm
Popolazione: 1318
Santo Patrono: San Bartolomeo
Festa: 24 agosto