Scillato

MAG 18
Scillato, Provincia di Palermo
Dove Mangiare Dove Dormire
Ristorante
Il Cambusone

Comune di Scillato
Conosciuto come il borgo sulle Madonie del Museo dell'acqua e dei mulini, ha origini normanne ed è uno dei più piccoli paesi in provincia di Palermo. Ricco di acqua tanto da essere il più importante serbatoio idrico della Sicilia occidentale, sembra che le sue prime costruzioni furono proprio dei mulini ad acqua.

Cosa vedere a Scillato
Da vedere, i mulini, tra cui quello rimasto dei 13 edificati è il Mulino Paraturi che ospita il Museo dell'Acqua. E ancora, il Palazzo Cirino e il Santuario Maria SS. della Catena con la statua della Madonna della Catena del Gagini. Nei pressi del paese, il Parco delle Madonie e gli altri multini rimasti tra cui il mulini Asiniddaru e il mulino Famunia suttano dove esiste un parco didattico a tema archeologico. Infine il villaggio primitivo dove è possibile rivivere il passato tra grandi scoperte e primi attrezzi.

Feste e Sagre a Scillato
Da non perdere, la festa di San Giuseppe a marzo, i riti della Settimana Santa, la sagra delle arance ad aprile, la festa di Maria SS della Catena ad agosto, patrona del paese.

Prodotti tipici di Scillato
Tra i prodotti tipici, l'albicocca di Scillato, la provola delle Madonie e i dolci locali tra cui i sfinci d'ova e la pignulata cu meli.

Informazioni su Scillato
Provincia: Palermo
Altitudine: 218 m slm
Popolazione: 612
Santo Patrono: Maria SS. della Catena
Festa: 20 agosto

Personalizza la tua esperienza di navigazione selezionando la zona di tuo interesse

Ricerca

Non ricordi la tua password?

Accedi con Facebook
Accedi con Google
Emmè