La provincia di Ragusa nasce nei pressi delle acque del Fiume Irminio e veniva chiamata anticamente Hybla Heraia. Ha visto le dominazioni di Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Svevi, Angioini e Aragonesi e oggi si pregia del titolo di Patrimonio mondiale dell'umanità. Per la sua conformazione, è soprannominata anche citta dei tre ponti perchè è stato necessario costruire tre ponti per facilitare la viabilità all'interno della provincia.
La provincia di Ragusa, come tutte le altre in Sicilia, è ricca di eventi e iniziative sia di carattere gastronomico che di carattere culturale. Tra le più importanti sicuramente la festa di San Giuseppe a marzo, la Settimana Santa, la festa di San Giorgio, patrono della città, la festa di Maria SS della Medaglia a Maggio, la festa di San Giovanni battista ad agosto e il Natale tra mercatini e presepi viventi.
I prodotti tipici ragusani annoverano soprattutto la scaccia, una sorta di focaccia con più strati e condita con pomodoro e caciocavallo ragusano grattucciato. Ma sono da assaggiare anche le impanate con carne di agnello, il formaggio ragusano Dop e tra i dolci, torrone, cubbaita, mucatoli e cassatelle.
Sono tanti i monumenti e i siti di interesse culturale da vedere a Ragusa, in primis Ragusa Ibla e il suo barocco, ovvero la città antica. Ma ancora, la Cattedrale dedicata a san Giovanni Battista, il Palazzo Vescovile Schininà, il Palazzo Zacco e il famoso Duomo di San Giorgio. Da non perdere anche il Palazzo Cosentini, il Palazzo della Cancelleria, il Giardino Ibleo, la Chiesa di San Giorgio Vecchio e la Chiesa dei Cappuccini.