Già dalle nuvole si capisce subito la particolarità di Catania. Da una parte una distesa di sabbia bianca, dall’altra meravigliose pietre laviche incastonate tra loro; da una parte la spiaggia della Plaja, dall’altra la Scogliera, mentre, impetuoso, domina dall’alto il vulcano, l’Etna. Catania è una culla di storia antica, grandi scrittori sono passati da qui e ne hanno cantato i pregi, grandi artisti siciliani sono cresciuti alimentandosi della sua linfa vitale, della sua energia per poi conservarla nel cuore e farla sfociare nelle loro opere.
La festa di Sant'Agata, il 5 febbraio, è sicuramente l'evento più atteso e più importante della provincia etnea ed è conosciuto nel mondo intero. Ma sono tantissimi ogni anno gli eventi organizzati tra feste religiose, eventi commerciali e sagre dal sapore unico tra sagra dell'arancino, la famosa Ottobbrata di Zafferana Etnea, la sagra della schiacciata, sagra del pesce spada, sagra del pesce azzurro e molto altro ancora. Ogni Comune etneo ha la sua sagra e la sua festa patronale.
Sciogliere in bocca un cucchiaino di granita alla mandorla significa assaporare l’essenza di Catania, gustare un arancino significa sentire i contrasti della città che, nel bene e nel male, continua a regalare ai suoi abitanti splendide giornate di sole, rilassanti pennichelle sugli scogli, in riva al mare, dove sembra che il mondo si fermi per l’estasi dei nostri sensi. Visitare Catania vuol dire acquisire emozioni che rimarranno sempre nel nostro cuore e che forse ci aiuteranno, nei momenti di tristezza, a pensare che il Paradiso può esistere anche su questa terra, quando, chiudendo gli occhi, ripenseremo allo stupore provato sull’Etna, quell’inverno, mentre, sciando, sulla neve, il nostro sguardo ha rivolto gli occhi a valle e ha potuto scorgere la meravigliosa distesa azzurra del mare. Il mare da una montagna innevata.
Catania, famosa per la presenza del Vulcano Etna ma anche per i tantissimi monumenti ereditati nei secoli, si lascia apprezzare anche e soprattutto d’estate per la possibilità di scegliere tra meravigliose scogliere, meta di coloro che amano fare diving in Sicilia e dorate distese di sabbia, apprezzati dagli amanti della tintarella e degli sport in spiaggia come il beach volley, il beach soccer e gli intramontabili racchettoni. Tra le spiagge di scogli più caratteristiche troviamo la piccola spiaggetta di San Giovanni Li Cuti, a due passi dal centro di Catania. L'intitolazione San Giovanni fa riferimento ad una chiesa dedicata a San Giovanni Battista mentre, nel dialetto catanese si utilizza il termine "Li Cuti" per indicare delle formazioni di origine lavica o degli scogli sottoposti all'azione erosiva del mare; ulteriore sinonimo è "Li Cutulisci" (che però viene tradotto con "scogli lisci, levigati"). Tra le spiagge di sabbia, la spiaggia Foce del Simeto è sicuramente una delle più belle: una spiaggia bianca, lunga e sabbiosa, ideale per le famiglie e per chi vuole rilassarsi. Inserita nella Riserva Naturale Oasi del Simeto, è particolarmente suggestiva dal punto di vista naturalistico. La spiaggia sabbiosa più famosa è però la Playa di Catania: una distesa di sabbia dorata lunga ben 18 chilometri e ricoperta da stabilimenti balneari e strutture di ogni genere. Infine, gli amanti degli scogli, adorano la spiaggia di Aci Trezza dove acque cristalline e pulite, sede di una vera area marina protetta, bagnano questa bellissima spiaggia circondata dai maestosi faraglioni di mitologica memoria.