Agrigento ha una storia antichissima e nacque col nome di Akragas nel 580 a.C.: la sua particolare posizione tra due fiumi la rende il luogo ideale per le coltivazioni e in termini commerciali.
Agrigento è famosa soprattutto per la Valle dei Templi e il famoso Tempio della Concordia, simile al Partenone di Atene e maestoso e imponente quanto quello.
La provincia di Agrigento, come tutte le altre in Sicilia, è ricca di eventi e iniziative sia di carattere gastronomico che di carattere culturale. Tra le più importanti troviamo la Sagra del Mandorlo in Fiore che si svolge durante la seconda domenica di Febbraio nella meravigliosa e suggestiva Valle dei Templi.
Altri eventi tipici sono il Festival del Folklore in cui si premia il miglior gruppo folcloristico e in contemporanea si organizzano spettacoli teatrali e musicali e non manca il gran Carnevale agrigentino, molto atteso e seguito.
Ad Agrigento si celebrano poi numerose feste legate all’aspetto religioso e alle celebrazioni di Santi Patroni e Compatroni come ad esempio la Festa di San Calogero e non mancano poi sagre ed eventi vari che si svolgono nell'incantevole centro storico di Agrigento e sul lungomare di San Leone.
A Natale, mercatini tipici, Presepi Viventi e altre iniziative del periodo trasformano la cittadina con un'atmosfera natalizia tradizionale e accogliente. Da menzionare soprattutto il Presepe Vivente di Cammarata e di Caltabellotta.
Tra i prodotti tipici c’è sicuramente il vino Inzolia, prodotto nelle vigne dell’agrigentino, ma anche le arance di Ribera, le pesche bianche,le mandorle di Bivona e l'uva di Canicattì. Nel periodo invernale, da assaggiare la Cassata Siciliana e il Cannolo di Ricotta.
Altri piatti tipici di Agrigento sono: il farsumagru, un rotolo di carne ripieno di uova, prosciutto e formaggio, i cavatelli, una tipica pasta fatta a mano, condita con pomodorino e melanzane fritte, Lu Cuddiruni di Siculiana, una focaccia ripiena di cipolla, patate e pomodoro.
Da vedere ad Agrigento sicuramente la maestosa Valle dei Templi, uno dei siti archeologi più famosi al mondo dove si possono ammirare 8 templi risalenti al periodo tra il 510 e il 430 a.C., tra cui il Tempio della Concordia e il Tempio di Hera. E ancora, la Scala dei Turchi,una scogliera calcarea scolpita dal vento del mare come se fosse una scalinata e la Riserva Naturale Torre Salsa con la sua spiaggia tranquilla e incontaminata. Potrete inoltre visitare la casa di Luigi Pirandello e, nella vicina Sciacca, le grotte naturali di San Calogero.