Custonaci

LUG 10
Custonaci, Provincia di Trapani
Dove Mangiare Dove Dormire
LUG 24
Custonaci, Provincia di Trapani
Dove Mangiare Dove Dormire

Comune di Custonaci
Conosciuto come la "riviera dei marmi" della Sicilia occidentale, il Comune di Custonaci è stato terra di estrazione e di cave minerarie sin dal Cinquecento. Famose le sue grotte abitate nell'era preistorica. Custonaci fu dominato da Sicani, Elimi, Romani, Arabi e Normanni e il primo nucleo di abitazioni nacque nel 1241 con Federico II e la sua concessione di tredici casalia inhabitata all'Università di Monte San Giuliano, oggi Erice.

Cosa vedere a Custonaci
Da vedere, il santuario della Madonna di Custonaci, meta di pellegrinaggi da ogni dove e, nei pressi del paese, la Riserva di Monte Cofano e i tanti bagli e le tante torri sparsi nel territorio.

Feste e Sagre a Custonaci
Da non perdere, la festa di San Giuseppe Artigiano ad aprile, la sagrad della Spincia a luglio, la festa di Maria SS di Custonaci, patrona, ad agosto, la sagra Degustando la Busiata ad agosto, degustazione della tipica pasta fresca preparata in tantissime varianti e i riti del Natale col presepe vivente.

Prodotti tipici di Custonaci
Tra i prodotti tipici, le busiate, pasta fresca attorcigliata, le sfince, la carne, i formaggi i vini DOC di Erice e l'olio d'oliva.

Informazioni su Custonaci
Provincia: Trapani
Altitudine: 186 m slm
Popolazione: 5423
Santo Patrono: Maria SS. di Custonaci
Festa: ultimo mercoledì di agosto

Personalizza la tua esperienza di navigazione selezionando la zona di tuo interesse

Ricerca

Non ricordi la tua password?

Accedi con Facebook
Accedi con Google
Emmè