Comune di Custonaci
Conosciuto come la "riviera dei marmi" della Sicilia occidentale, il Comune di Custonaci è stato terra di estrazione e di cave minerarie sin dal Cinquecento. Famose le sue grotte abitate nell'era preistorica. Custonaci fu dominato da Sicani, Elimi, Romani, Arabi e Normanni e il primo nucleo di abitazioni nacque nel 1241 con Federico II e la sua concessione di tredici casalia inhabitata all'Università di Monte San Giuliano, oggi Erice.
Cosa vedere a Custonaci
Da vedere, il santuario della Madonna di Custonaci, meta di pellegrinaggi da ogni dove e, nei pressi del paese, la Riserva di Monte Cofano e i tanti bagli e le tante torri sparsi nel territorio.
Feste e Sagre a Custonaci
Da non perdere, la festa di San Giuseppe Artigiano ad aprile, la sagrad della Spincia a luglio, la festa di Maria SS di Custonaci, patrona, ad agosto, la sagra Degustando la Busiata ad agosto, degustazione della tipica pasta fresca preparata in tantissime varianti e i riti del Natale col presepe vivente.
Prodotti tipici di Custonaci
Tra i prodotti tipici, le busiate, pasta fresca attorcigliata, le sfince, la carne, i formaggi i vini DOC di Erice e l'olio d'oliva.
Informazioni su Custonaci
Provincia: Trapani
Altitudine: 186 m slm
Popolazione: 5423
Santo Patrono: Maria SS. di Custonaci
Festa: ultimo mercoledì di agosto