Comune di Favignana
Perla delle Egadi, Favignana è una delle isole siciliane più suggestice e Salvatore Fiume la rappresenta a forma di farfalla, con le ali dispiegate verso il mare. Fu dominata da Cartaginesi, Arabi, Saraceni e Normanni e ognuno di loro eresse degli edifici che furono poi trasformati in fortezze dai Normanni.
Cosa vedere a Favignana
Da vedere, la tonnara di Favignana che si deve alla famiglia Florio e che fu edificata dall'architetto Giuseppe Damiani Almeyda. Allinterno della tonnara si può visitare l'Antiquarium e, ancora, la Chiesa Madre in Piazza Matrice e il ruone Sant'Anna con le sue caratteristiche case basse di tufo. Attorno all'isola meravigliose cale e calette che meritano una visita anche dal mare, in barca, per ammirare la Grotta Azzurra, la Grotta dei Sospiri e la Grotta degli Innamorati.
Feste e Sagre a Favignana
Da non perdere, la festa di San Giuseppe a marzo, la Mattanza tra maggio e giugno che conserva rituali e tradizioni antichissimi e, a settemre, la festa del SS Crocifisso, patrono.
Prodotti tipici di Favignana
Tra i prodotti tipici, i prodotti ittici tra cui tonno rosso, bottarga, musciame, ficazza (salame di tonno) e il cous cous locale.
Informazioni su Favignana
Provincia: Trapani
Altitudine: 6 m slm
Popolazione: 4132
Santo Patrono: SS. Crocifisso
Festa: 14 settembre