Comune di Erice
Sorge sulla sommità del Monte San Giuliano e il suo nome antico è Eryx, famoso per il suo santuario fenicio e le per le sacerdotesse di Venere. Fu punto di riferimento per commercianti e naviganti e il mito racconta di Erice come il lottatore che, dopo aver rubato un toro alle mandrie di Gerione che Ercole stava conducendo a Micene, ebbe l'ardire di sfidarlo e fu da Ercole stesso ucciso.
Cosa vedere a Erice
Da vedere, il castello di Erice dove sorgeva il tempio di Venere ericina, le Torri del Balio, il Duomo, la Piazza Umberto I con il Palazzo Comunale, la Piazza San Domenico con l'ex Chiesa di San Domenico e l'ex Convento di San Rocco e, nei pressi di Erice, i mulini a vento, le salne e la tonnara di San Cusumano dove ancora oggi si lavorano prodotti ittici.
Feste e Sagre a Erice
Da non perdere, i riti della Settimana Santa, la festa di Maria SS di Custonaci, patrona del paese, ad agosto e i rti del Natale.
Prodotti tipici di Erice
Tra i prodotti tipici, i dolci di pasta reale ripieni di marmellata di cedro al liquore, i mostaccioli, le genovesi alla crema e, tra i prodotti di artigianato locale, i tappeti e le ceramiche.
Informazioni su Erice
Provincia: Trapani
Altitudine: 751 m slm
Popolazione: 27658
Santo Patrono: Madonna di Custonaci
Festa: ultimo mercoledì di agosto