Mazara del Vallo

LUG 10
Mazara del Vallo, Provincia di Trapani
Dove Mangiare Dove Dormire
AGO 28
Mazara del Vallo, Provincia di Trapani
Dove Mangiare Dove Dormire

Comune di Mazara del Vallo
Mazara del Vallo è la città più araba di Sicilia ed è tipica per il suo dedalo di vicoli e cortili delle medine arabe. Mazara del Vallo ospita una tra le più grandi comunità magrebine d'Italia e da porto fenicio e colonia romana, ebbe il suo massimo splendore sotto gli Arabi e i Normanni. Furono i Normanni a chiuderla all'interno di una cinta muraria e ad edificarvi il castello e diversi edifici religiosi.

Cosa vedere a Mazara del Vallo
Da vedere, la Chiesa gesuitica di Sant'Ignazio, la Chiesa di San Michele, la Chiesa di Santa Caterina e quella di San Francesco d'Assisi, tutte in stile barocco. Ancora, la Cattedrale di Mazara, il Palazzo Arcivescovile, il Seminario dei Chierici e la scultura in bronzo del Satiro Danzante, nell'ex Chiesa di Sant'Egidio, opera di inestimabile valore ritrovata nelle acque del Canale di Sicilia nel 1998 e risalente al IV secolo a.C. Nei pressi del paese, da vedere anche la Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi.

Feste e Sagre a Mazara del Vallo
Da non perdere, la festa della Madonna del Paradiso, a luglio e la festa di San Vito, patrono, ad agosto.

Prodotti tipici di Mazara del Vallo
Tra i prodotti tipici, oltre a vino e olio, pesce fresco, cous cous e i dolci tra cui le sfince di San Giuseppe, i dolci di pasta di mandorla ripieni di zucca, detti muccunetti, e i mustazzoli.

Informazioni su Mazara del Vallo
Provincia: Trapani
Altitudine: 8 m slm
Popolazione: 50594
Santo Patrono: San Vito
Festa: penultima settimana di agosto

Personalizza la tua esperienza di navigazione selezionando la zona di tuo interesse

Ricerca

Non ricordi la tua password?

Accedi con Facebook
Accedi con Google
Emmè