Comune di Mazara del Vallo
Mazara del Vallo è la città più araba di Sicilia ed è tipica per il suo dedalo di vicoli e cortili delle medine arabe. Mazara del Vallo ospita una tra le più grandi comunità magrebine d'Italia e da porto fenicio e colonia romana, ebbe il suo massimo splendore sotto gli Arabi e i Normanni. Furono i Normanni a chiuderla all'interno di una cinta muraria e ad edificarvi il castello e diversi edifici religiosi.
Cosa vedere a Mazara del Vallo
Da vedere, la Chiesa gesuitica di Sant'Ignazio, la Chiesa di San Michele, la Chiesa di Santa Caterina e quella di San Francesco d'Assisi, tutte in stile barocco. Ancora, la Cattedrale di Mazara, il Palazzo Arcivescovile, il Seminario dei Chierici e la scultura in bronzo del Satiro Danzante, nell'ex Chiesa di Sant'Egidio, opera di inestimabile valore ritrovata nelle acque del Canale di Sicilia nel 1998 e risalente al IV secolo a.C. Nei pressi del paese, da vedere anche la Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi.
Feste e Sagre a Mazara del Vallo
Da non perdere, la festa della Madonna del Paradiso, a luglio e la festa di San Vito, patrono, ad agosto.
Prodotti tipici di Mazara del Vallo
Tra i prodotti tipici, oltre a vino e olio, pesce fresco, cous cous e i dolci tra cui le sfince di San Giuseppe, i dolci di pasta di mandorla ripieni di zucca, detti muccunetti, e i mustazzoli.
Informazioni su Mazara del Vallo
Provincia: Trapani
Altitudine: 8 m slm
Popolazione: 50594
Santo Patrono: San Vito
Festa: penultima settimana di agosto