Comune di Valderice
Scrigno di tesori eretto tra chiese e bagli, Valderice è famoso per le tonnare che un tempo operavano con grandi attività produttive. Le origini del paese risalcono al Paleolitico superiore e il suo nome sarebbe di origine araba.
Cosa vedere a Valderice
Da vedere, la Chiesa Maria SS della Purità, la Chiesa dell'Apostolo Andrea, il Santuario Maria Santissima della Misericordia, la Villa Betania, sede di villeggiatura dell'antica nobilità locale, la Chiesa Madre, il teatro all'aperto e il Museo della civiltà contadina. Nei pressi di Valderice, si può ammirare l'antica tonnara, il Museo del Mare e della mattanza al suo interno e diversi siti archeologici come Rocca Giglio e Grotta dei Porci. Da vedere anche l'Arco del Cavaliere, una singolare cappella tra Valderice e Custonaci. Belle anche le spiagge.
Feste e Sagre a Valderice
Da non perdere, il Carnevale, la Conoscalata Monterice a maggio, per gli amanti dello sport, la Mattanza del tonno tra maggio e giugno, la festa del SS Crocifisso a luglio, la festa del Cristo Re, patrono, ad agosto, la sagra dell'ulivo a settembre.
Prodotti tipici di Valderice
Tra i prodotti tipici, l'olio, il tonno con tutti i suoi derivati e i dolci locali.
Informazioni su Valderice
Provincia: Trapani
Altitudine: 240 m slm
Popolazione: 12117
Santo Patrono: Cristo Re
Festa: prima domenica di agosto