Comune di San Vito Lo Capo
Borgo marinaro disteso su una baia tra Capo San Vito e Punta Solanto, il paese è conosciuto per le sue spiagge dorate e per la ricca vegetazione a macchia mediterranea. San Vito Lo Capo si caratterizza per i vicoli stretti e le case basse e bianche circondate da bouganvillee e ibiscus.
Cosa vedere a San Vito Lo Capo
Da vedere, la Cappella di Santa Crescenza, l'antica borgata di Conturrana di impronta araba, le torri Sceri, Isolidda, Impisu, Torrazzo e Roccazzo, sorte tra il XV e il XVI secolo. Vicino San Vito Lo Capo si può visitare la Riserva dello Zingaro, Scopello, la Grotta dell'Uzzo, la Tonnarella dell'Uzzo, il Museo Naturalistico, il Museo della civiltà contadina e il Museo della manna.
Feste e Sagre a San Vito Lo Capo
Da non perdere, il Festival degli aquiloni a maggio, la festa di San Vito, patrono, a giugno, la manifestazione Tempu ri capuna dedicata al pesce azzurro, a settembre e il famosissimo Cous Cous Fest a settembre.
Prodotti tipici di San Vito Lo Capo
Tra i prodotti tipici, il cous cous, i busiati, il pesto trapanese, i dolci e il gelato artigianale. In particolare da assaggiare il cosiddetto "caldo freddo" realizzato con una base di gelato, uno strato di pan di spagna imbevuto di liquore e una colata di cioccolata calda.
Informazioni su San Vito Lo Capo
Provincia: Trapani
Altitudine: 6 m slm
Popolazione: 4443
Santo Patrono: San Vito Martire
Festa: 15 giugno