La provincia di Trapani è anche detta città tra i due mari per la sua particolare conformazioni. Nei secoli passati è stata chiamata Drèpanon e fu dominata e abitata da Elimi, Fenici, Cartaginesi, Romani, Arabi, Normanni e Aragonesi. Si tratta di una cittadina ricca di storia e monumenti che offre soprattutto paesaggi di mare meravigliose per vacanze in ogni periodo dell'anno.
La provincia di Trapani, come tutte le altre in Sicilia, è ricca di eventi e iniziative sia di carattere gastronomico che di carattere culturale. Tra le più importanti sicuramente la rappresentazione di Trapani medeievale, la Settimana Santa con I Misteri di Trapani, il festival Stragusto a luglio, la festa di Sant'Alberto, patrono della città il 7 agosto e la festa della Madonna di Trapani il 16 agosto.
I prodotti tipici trapanesi cominciano sicuramente con il cous cous, il piatto tipico per eccellenza, ma anche altri piatti a base di pesce come la ghiotta marinara, la bottarga di tonno e la ficazza. Ancora, le busiate, i tipici maccheroni fatti in casa e il pesto alla trapanese, rosso a differenza di quello genovese. Ancora, la salsiccia pasqualora, il sale marino tipico della zona vista la presenza delle Saline, i cannoli, la cassata siciliana e le famose sfince, frittelle ricoperte di zucchero.
Tra i monumenti e le chiese da vedere a Trapani ci sono moltissime chiese e diversi palazzi storici: la chiesta del Purgatorio, la cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo Vescovile, la chiesa del Collegio dei Gesuiti, il Santuario della Madonna di Trapani e la chiesa di San Domenico. Tra i palazzi storici, da non perdere il Palazzo Cavarretta, il Palazzo dlle Giudecca, il palazzo d'Alì, il Palazzo Burgio, il Palazzo Fardella e infine il Museo Pepoli.