Comune di Partanna
Tra il 968 e il 988, Partanna era solo un casale dove convivevano famiglie berbere, greche e romane. Nel 1139 il feudo di Partanna fu concesso dal re Ruggero II al nobile normanno Giovanni II Grifeo che trasferì il nucleo abitato tra i fiumi Modione e Belice. Forse da questo deriva il nome del paese che significa part'amna, cioè "tra i due fiumi". Furono i Grifeo a ricostruire il castello arabo e normanno che, nel XVII secolo, fu ampliato anche con torrioni e merli.
Cosa vedere a Partanna
Da vedere, il Castello Grifeo che ospita anche il Museo della Preistoria del Basso Belice, la Chiesa Madre con diverse opere di grande valore artistico al suo interno, la Chiesa del Purgatorio, il Palazzo Mulè, il Campanile della Chiesa di San Francesco, la Chiesa del Carmine Nuovo e il Monastero di San Benedetto. Nei pressi, il Santuario delle acque e il Museo archeologico del Castello Grifeo.
Feste e Sagre a Partanna
Da non perdere, la festa di San Vito, patrono, a giugno e la sagra della cipolla rossa a luglio.
Prodotti tipici di Partanna
Tra i prodotti tipici, gli ortaggi tra cui spiccano le cipolle rosse, la vastedda DOP del Belice, il rinomato formaggio pecorino e i dolci tra cui cannoli, dolci di mandorla, cassatelle e sfinci di San Martino.
Informazioni su Partanna
Provincia: Trapani
Altitudine: 414 m slm
Popolazione: 10767
Santo Patrono: San Vito Martire
Festa: 15 giugno